Artigianalità

L’esperienza dell’alta falegnameria artigianale

In oltre cinquant'anni abbiamo imparato a lavorare e trasformare il legno nel pieno rispetto della sua essenza.

Ecco perché le nostre cucine in legno massello sono il risultato di una lunga tradizione di falegnameria artigianale che oggi è stata affiancata a macchinari innovativi.

Il risultato sono delle creazioni che coniugano la migliore storia ebanistica con moderne lavorazioni su misura. Un binomio dal quale nasce il vero lusso.

Ogni cucina viene realizzata su misura artigianalmente, a partire dalla scelta corretta del legno e del suo immagazzinamento, fino alla lavorazione rispettosa dell’essenza di questo prezioso materiale naturale.

Riusciamo a mantenere le caratteristiche naturali del legno solo grazie alle competenze dei nostri falegnami: la loro esperienza e la loro abilità manuale si fondano su una tradizione e passione che viene tramandata di padre in figlio da decenni. Questo ci permette di creare mobili in legno massello di grande valore, costruiti secondo la migliore tradizione artigianale italiana.

L'unione di tradizione e tecnologia

La maggior parte delle persone che lavorano in Old Line sono falegnami tradizionali che hanno imparato a lavorare in modo artigianale e ad adattare le loro capacità alle nuove tecnologie.

Per noi tradizione e innovazione vanno di pari passo. Infatti nel nostro laboratorio artigiano accanto alle attrezzature classiche utilizziamo macchinari e utensili all’avanguardia per la lavorazione del legno.

Vogliamo la perfezione e il modo migliore per raggiungerla è che la tradizione sposi le più moderne tecniche produttive. 

Custodi della qualità senza tempo e senza compromessi

La giunzione a pettine

I nostri Maestri Falegnami selezionano con particolare cura ogni singola tavola che, successivamente, viene avviata al processo di giunzione a pettine. Questa è una fase delicata e può essere svolta solo manualmente da chi riconosce le caratteristiche e le peculiarità di ogni singola tavola e la dispone secondo una logica che contrappone le naturali venature del legno per bilanciarne le forze.

Questo processo annulla gli impercettibili movimenti che il legno restituisce, essendo una materia viva che tende a “muoversi”.

Una particolare macchina incide il legno massello e crea un incastro a pettine; incastrando ed incollando tra loro i vari elementi vengono realizzate delle aste continue che serviranno per realizzare i pannelli. La tecnica utilizzata si definisce anche “Finger Joint” ed ha la caratteristica di rendere visibile la giunzione sul filo.

Dalla singola asta al pannello

Per raggiungere un’ottima tenuta meccanica, i nostri Maestri Falegnami scorniciano prima le aste sui 4 lati e poi le fresano lateralmente. Questa lavorazione permette di “incastrare” una tavola con l’altra e di ottenere pannelli da 350 x 100 cm da avviare, successivamente, alla sezionatura, non prima di aver effettuato la calibratura che porta ogni singolo pannello ad uno spessore di 2 cm.

I pannelli ottenuti con questa particolare lavorazione assicurano maggiore compattezza, stabilità e resistenza meccanica, tutte caratteristiche che garantiscono un prodotto di qualità.

Ogni tavola ha un nome e un cognome

Lavoriamo ogni cucina che produciamo come un pezzo unico e ciascun componente appartiene esclusivamente a quella singola cucina.

Il pannello ora è pronto per essere sezionato in varie misure a seconda delle necessità di utilizzo e i semilavorati che diventeranno fondi, fianchi o ripiani di basi o pensili, sono stuccati e levigati con una lavorazione tutta manuale.

Il legno massello in numeri

Tutti i fianchi delle strutture dei mobili sono costituiti con elementi in legno massello di 20 mm di spessore, anziché 18 mm come nell’industria seriale. Vengono poi giuntati a pettine sia nel senso verticale che orizzontale.

I ripiani sono in legno massello in spessore 16 mm e gli schienali, anch’essi in legno massiccio in spessore 9 mm, conferiscono solidità ad ogni modello.

Gli schienali

Proprio gli schienali sono realizzati con la tecnica della dogatura: i listelli sono fresati e l’incastro avviene tra “maschio e femmina” lasciando poco meno di 1 mm di agio proprio nella fresata così da consentire al legno un minimo “movimento” per compensare la dilatazione causata dagli sbalzi di temperatura.

I cassetti

I cassetti sono interamente in legno massello con sponde valorizzate da un’accurata lavorazione artigianale a “coda di rondine”.

Hanno guide a scomparsa a sgancio rapido, con chiusura ammortizzata soft.

Le guide permettono una completa estrazione del cassetto con estrema scorrevolezza e silenziosità e sono collaudate per 80.000 cicli di apertura e chiusura, garantendo un’incredibile resistenza all’usura.

Gli zoccoli sono disponibili in 4 diverse altezze: da 8, 10, 12 o 15 cm per conferire estetiche diverse.

Prima ancora che a casa vostra, la cucina la premontiamo a casa nostra

Ogni cucina viene completamente premontata a secco nel nostro laboratorio, per verificarne la funzionalità e la qualità.

Controlliamo dimensioni, finiture, coerenza di tinta e materiali. Questa prassi ci permette di assicurare, ad ogni cliente, un’altissima precisione nella fase di montaggio a domicilio.

Insieme alla vostra cucina anche a distanza di anni

Siamo abituati a garantire nel tempo la reperibilità o la replicabilità delle componenti della nostra cucina.

Anche a distanza di anni, siamo in grado di fornirvi l’anta che si è danneggiata, oppure di completare la vostra cucina con nuovi moduli o con una zona giorno coerente per stile e materiale.

Lavoriamo su progetto, sviluppiamo soluzioni custom e personalizzazioni grazie alla manualità dei nostri Maestri Falegnami.