Lavorazioni

Anta puzzle: lavorazione esclusiva, design e rispetto del legno

Dall’ingegno dei nostri maestri falegnami, è nata una lavorazione delle ante da cucina unica e di grande raffinatezza 

Nel nostro laboratorio di falegnameria è nata una tecnica di lavorazione del legno noce canaletto unica nel suo genere.

L’abbiamo nominata “puzzle” perché, proprio come il gioco da tavolo, consiste nel comporre un insieme affiancando piccoli elementi in legno di noce Canneté con dimensioni diverse.

Com'è nata l'anta puzzle

La genesi di questa particolare lavorazione ha in sé due elementi caratteristici: il profondo rispetto per la materia prima che utilizziamo e l’ingegno dei nostri maestri falegnami.

L’idea è nata mentre stavamo realizzando le ante per le cucine della Collezione Glamour. Ritagliando i pezzi di Canneté ci siamo accorti che molti di questi non potevano essere utilizzati poiché le loro dimensioni erano troppo ridotte per l’anta di una cucina.

Era però assurdo scartare questo materiale nobile in legno noce canaletto. Per noi che siamo abituati a lavorare il legno con il massimo rispetto, sprecare quello che la natura ha impiegato moltissimi anni a creare è inconcepibile.

Ecco quindi l’idea dei nostri maestri falegnami: recuperare tutti questi piccoli pezzi di noce e adattarli per creare un insieme unico e straordinario.
È nata così l’anta puzzle.

Dall'idea al risultato


Ogni piccolo pezzo di Canneté viene ritagliato, numerato e incollato in un pannello in listellare formando così di volta in volta un disegno di anta diverso da quello precedente.

Ogni anta è quindi unica e frutto di un’opera di falegnameria paziente e accurata.
I pezzi vengono uniti assemblando le venature del legno in diagonale, verticale e orizzontale. Questo crea sia un effetto di design che un gioco di sfumature e colori chiari e scuri del noce.

Il risultato è di estrema raffinatezza e bellezza e tutti i nostri clienti rimangono a bocca aperta quando vedono le ante delle loro cucine realizzate con questa tecnica.

Per realizzare ogni anta serve molta pazienza, precisione e tempo, ma è il giusto tributo nei confronti della natura che ha impiegato tanti anni per darci alberi così pregiati.