Progetti realizzati

Francesco Renga e la sua cucina firmata Old Line: una fusione tra musica e artigianato

Uno spazio esclusivo realizzato su misura per un grande artista che unisce talento musicale e passione per la cucina.

Tutto è iniziato in modo inaspettato. 
Un professionista con cui collaboriamo, ci ha messi in contatto con l'architetto incaricato della ristrutturazione della casa di Francesco Renga. È stata un'opportunità unica per trasformare la cucina del noto cantante in un capolavoro di alta falegnameria su misura

Disposta su tre piani, la casa si trova in provincia di Brescia ed è il risultato di un intervento di riqualificazione che l'ha messa in perfetto equilibrio con il paesaggio circostante.
Insieme all'architetto, abbiamo lavorato con il massimo impegno per rendere questo spazio non solo funzionale, ma anche un riflesso del gusto e dello stile di vita di Francesco Renga.
Durante questa collaborazione abbiamo dialogato costantemente con il cliente e gli altri professionisti coinvolti, per creare un ambiente esclusivo. 

Ogni fase, dalla progettazione al montaggio, è stata guidata dalla volontà di realizzare non solo una cucina, ma un luogo in cui esprimere la creatività culinaria dell’artista e accogliere gli ospiti in modo eccellente.

La cucina come espressione personale e di stile

Le precise richieste di Francesco Renga per la sua cucina non sono state semplicemente un punto di partenza, ma una sfida emozionante che abbiamo accettato con passione e impegno. 

Oltre al desiderio di una cucina dai toni grigio-nero,  Francesco voleva uno spazio moderno caratterizzato da linee pulite
Inoltre, aveva bisogno di integrare una zona operativa nelle colonne, dotata di forni e area cantina e lavoro che, in speciali occasioni, doveva poter scomparire.

L’ambiente cucina doveva non solo adattarsi alle sue esigenze quotidiane e al resto degli interni, ma anche sfidare i cliché tradizionali spesso associati alle cucine.

Il cuore del progetto: la fase di progettazione

Dopo un'attenta analisi delle esigenze del cliente ed un dialogo approfondito con l'architetto incaricato della ristrutturazione, abbiamo iniziato il processo di progettazione mirato a trasformare le idee in un prodotto tangibile.

La fase iniziale ha coinvolto la creazione di bozze dettagliate, delineando con precisione ogni aspetto della futura cucina. Questo passo ha permesso di tradurre le specifiche richieste di Francesco Renga in render, consentendo eventuali modifiche o conferme delle scelte fatte.

Un elemento fondamentale di questa fase è stata la preparazione di campioni di materiali e colori, successivamente inviati all'architetto per la creazione di un moodboard degli interni. Nella fase di progettazione, abbiamo orientato le scelte verso uno stile moderno, combinando linee pulite e una palette monocromatica. L'obiettivo era creare un'estetica che si integrasse con l'intero ambiente residenziale di Casa PR.

La combinazione di competenze tecniche e creatività ha dato vita a un progetto che non solo soddisfa le esigenze funzionali della cucina ma si distingue per il suo design esclusivo.

Ante a pacchetto: l'innovazione che caratterizza questa cucina su misura

Il modello scelto per la cucina è estremamente custom, con particolare attenzione alle finiture che la rendono unica nel suo genere.

L'elemento chiave è l’innovativo meccanismo a pacchetto per la chiusura delle ante. Tale soluzione, quando le ante sono chiuse, conferisce alla cucina un aspetto ordinato e raffinato, simile a un elegante mobile armadio. Ciò non solo risponde alle necessità funzionali del cliente, ma aggiunge anche un tocco di sorpresa e originalità allo spazio, contribuendo a rendere il progetto ancora più personalizzato.

La cura nei dettagli è percepibile nella selezione delle finiture, trasformando un modello di base in un capolavoro di design su misura. La scelta dell’anta modello ALPHA con finitura metallizzata colore Calamina incarna l'essenza di ciò che significa creare uno spazio cucina che si sposa perfettamente agli interni esistenti e al gusto esclusivo di un artista come Francesco Renga.

Questa cucina è diventata una vera e propria espressione di artigianato e creatività, offrendo un'alternativa audace e distintiva rispetto alle convenzioni delle cucine tradizionali.

Abbiamo gestito direttamente ogni fase del montaggio, dall'installazione iniziale della cucina all'applicazione del piano in quarzo, fino alla successiva regolazione delle ante.
Il risultato finale non ha solo soddisfatto, ma ha superato le aspettative del cliente.

La scoperta dell’artigianalità dietro le cucine Old Line

Nell'estate del 2020 Francesco Renga ha visitato il nostro stabilimento per conoscere da vicino il talento dei nostri Maestri Falegnami. Durante questa esperienza ha potuto apprezzare l'artigianato dietro ogni dettaglio delle nostre cucine. La visita è stata più di un semplice tour; è stata una scoperta delle radici profonde della nostra filosofia di produzione e dell'arte artigianale che caratterizza le nostre creazioni.

L'incontro estivo ha trasformato la collaborazione in un legame più profondo, rafforzando la consapevolezza che dietro ogni cucina Old Line si cela una storia di passione, innovazione e autentica maestria artigianale che contraddistingue il Made in Italy.

Il rapporto con Francesco: prima e dopo

Il rapporto con Francesco Renga non è finito dopo l’installazione della cucina. Da una comunicazione iniziale tramite l'architetto, siamo passati a un rapporto diretto e personale. Con lui si è creato un legame autentico, al punto che ha invitato anche i titolari di Old Line ad assistere in prima fila a un suo concerto: un gesto che ha rafforzato la connessione personale che abbiamo costruito.

Realizzare questo progetto per noi è stato molto gratificante e ci ha consentito di sperimentare ulteriori metodi di lavoro per la personalizzazione delle cucine.
La visita estiva in azienda di Francesco, l'approfondita fase di progettazione, la scoperta dell'artigianalità e il dialogo continuo, hanno dato vita a uno spazio cucina che racconta una storia di impegno e professionalità. 
Ogni dettaglio di questa collaborazione esprime la bellezza dell'incontro tra la musica e l'artigianato, creando uno spazio che riflette il gusto di Francesco Renga e la maestria di Old Line.

Crediti fotografici
Ph: Ilario Piatti